Cosa studiare per il Concorso Ripam 2133

Concorso Ripam 2020 come prepararsi alla prova scritta

Share

In origine, il bando di concorso per 2133 posti RIPAM prevedeva di selezionare i candidati attraverso una prova scritta e un colloquio orale, preceduti, in caso di un alto numero di candidature, da una prova preselettiva.

Con la rettifica pubblicata il 3-08-2021 in Gazzetta Ufficiale sono state eliminate la preselezione e la prova orale quindi i candidati devono affrontare solo la prova scritta con 40 quesiti a risposta multipla.

Le domande sono così suddivise per materia:

  • 32 su diritto pubblico (diritto costituzionale, ivi compreso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea; diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici e alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; reati contro la pubblica amministrazione), diritto civile (con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale), organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazionicontabilità di Statoelementi di economia pubblica, capacità logico-deduttiva e ragionamento critico-verbale, lingua inglese al livello B1, tecnologie informatiche e competenze digitali volte a favorire processi di innovazione amministrativa e di trasformazione digitale della pubblica amministrazione;
  • 8 situazionali che riproducono problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

La Commissione esaminatrice valuterà i titoli presentati solamente agli idonei.

 

Come prepararsi alla prova scritta

La parte più difficile per i candidati è solitamente quella riguardante i quiz di logica, da risolvere in pochissimo tempo. Per arrivare alla giusta soluzione dei quiz in breve tempo è fondamentale acquisire delle tecniche di risoluzione come suggerisce il prof. Giuseppe Cotruvo, massimo esperto di questo campo.

Nel volume “Concorso RIPAM 2736 (ex 2133) Funzionari amministrativi 2021 – Manuale completo per la prova scritta – Teoria e Test” è disponibile una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ degli ultimi 2 anni con quiz di ragionamento logico delle varie tipologie. Il prof. Cotruvo fornisce la giusta tecnica di risoluzione di ogni quiz di logica del libro con più videolezioni!

Il volume dedicato alla prova scritta contiene, inoltre, una parte dedicata ai quesiti situazionali e una teorica sulle discipline economiche e giuridiche. Nella sezione online una selezione di quiz di lingua inglese, Informatica nella P.A., videolezioni e ulteriori simulazioni di Giuseppe Cotruvo, software di simulazione con i test sulle materie richieste per la prova scritta e aggiornamenti normativi.


Share

Libro suggerito

Concorso RIPAM 2736 Funzionari amministrativi 2021 – Manuale completo per la prova scritta
Vai su amazon Vai allo shop Maggioli