Cosa studiare per il Concorso Ripam 2133

Concorso Ripam 2020 come prepararsi alle prove

Share

Il bando di concorso per 2133 posti RIPAM prevede di selezionare i candidati attraverso una prova scritta e un colloquio orale, preceduti, in caso di un alto numero di candidature, da una prova preselettiva.

La prova preselettiva consiste in un test di 50 quiz a risposta multipla, da risolvere in 70 minuti di tempo, così suddivisi:

  • 25 quiz per la verifica della capacità logiche;
  • 5 quiz sulla lingua inglese di livello B1;
  • 20 quiz per verificare la conoscenza di diritto costituzionale, diritto amministrativo e contabilità dello stato e degli enti pubblici.

È importante, quindi, iniziare a studiare le materie previste per la preselezione, alcune di queste, poi, saranno oggetto anche della prova scritta come diritto costituzionale, diritto amministrativo e contabilità di Stato.

 

Come prepararsi alla prova preselettiva

La parte più difficile per i candidati è solitamente quella riguardante i quiz di logica, da risolvere in pochissimo tempo. Per arrivare alla giusta soluzione dei quiz in breve tempo è fondamentale acquisire delle tecniche di risoluzione come suggerisce il prof. Giuseppe Cotruvo, massimo esperto di questo campo.

Nel volume “Concorso 2133 Funzionari RIPAM Prova preselettiva” è disponibile una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ degli ultimi 2 anni con quiz di ragionamento logico delle varie tipologie.

Il prof. Cotruvo fornisce la giusta tecnica di risoluzione di ogni quiz di logica del libro con una videolezione, il testo ne contiene ben 800! Per simulare il test sono presenti dei moduli di risposte compilabili e staccabili ed infine un “valutometro” che permette al candidato di capire se ha superato la prova.

Il volume dedicato alla prova preselettiva contiene, inoltre una sezione teorica, seguita da una selezione di quiz con soluzione commentata sulle altre materie oggetto della prova di preselezione, ovvero diritto costituzionale, diritto amministrativo e contabilità di stato ed enti pubblici.

 

Come prepararsi alla prova scritta e al colloquio orale

La prova scritta del Concorso 2133 Funzionari RIPAM consiste in un test a risposta multipla su materie giuridiche ed economiche e sui quiz situazionali.

A breve forniremo aggiornamenti sulle uscite editoriali per la prova scritta e il colloquio orale


Share

Libro suggerito

Concorso 2133 Funzionari Amministrativi Ripam. Prova Preselettiva: Manuale + Quiz con soluzione commentata (Italiano) Copertina
Vai su amazon Vai allo shop Maggioli